Bilancio e Contabilità

La proroga dei contratti flessibili disposta dal legislatore per la stabilizzazione non elide il danno comunitario

Il ricorso alla proroga dei contratti a tempo determinato, ai fini dell’assunzione del dipendente mediante la procedura di stabilizzazione, pur disposta dalla legge, non sottrae l’ente dal risarciment…

Le considerazioni della Corte dei conti sul Documento di Economia e Finanza 2024 (DEF)

Le sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti nel documento di analisi al DEF offrono una lettura degli sviluppi congiunturali ed una valutazione del quadro macroeconomico proposto per…

Bilanci dei Comuni: vincoli di cassa e rapporti con la Corte dei conti

Possibili evoluzioni della disciplina sui vincoli di cassa e sul rapporto con la Corte dei Conti e focus specifico sulla chiusura dei rendiconti 2023, su cui sono attualmente impegnati gli uffici fina…

Riapertura termine per certificazione aumento indennità amministratori

Il ministero dell’Interno ha riaperto la procedura telematica per la certificazione dell’onere, sostenuto dai Comuni delle regioni a statuto ordinario, per l’incremento delle indennità di funzion…

L’esecuzione di lavori per i soggetti esenti non comporta l’esonero del pagamento del canone unico

Qualsiasi intervento dell’impresa appaltatrice su aree o spazi di proprietà dell’ente locale ne presuppone una previa occupazione che non la sottrae al pagamento del canone, a nulla rilevando che l’es…

L’IMU non va pagata se si è denunciata penalmente l’occupazione abusiva dell’immobile

Con la sentenza n. 60 del 18 aprile, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del D. Lgs. n. 23/2011, recante “Disposizioni in materia di federalismo fiscale muni…

Corte costituzionale 22/4/2024 n. 66

Unione civile – Rettificazione anagrafica di attribuzione di sesso