Bilancio e Contabilità

Nuovo decreto relativo ai contributi per interventi di messa in sicurezza del territorio ed efficientamento energetico delle scuole

E’ stato pubblicato il testo integrale del decreto: «Assegnazione di contributi agli enti locali, per spese di progettazione definitiva ed esecutiva relative ad interventi di messa in sicurezza d…

Corte dei conti: Linee guida per la relazione del bilancio di previsione 2024-2026

Le linee guida relative ai criteri cui debbono attenersi gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul bilancio di previsione per il trienni…

Anche per il PNRR prima dell’affidamento dell’incarico esterno l’ente è obbligato ad un interpello interno

Solo attraverso l’esito infruttuoso da parte dell’Ente della preventiva procedura di interpello, ai sensi dell’art. 7, comma 6, lett. b) d.lgs. 165/2001, l’ente può avviare una selezione per un incari…

CdP: condizioni generali per l’accesso al credito della gestione separata della Cassa

La Cassa Depositi e Prestiti ha pubblicato il testo recante le condizioni generali per l’accesso al credito della gestione separata della Cassa da parte degli enti locali

Variazioni di bilancio per il passaggio in cloud di servizi informatici finanziati da fondi PNRR

In questi ultimi anni le PA territoriali e centrali non effettuano più investimenti diretti in strutture/tecnologie informatiche (ad es. server) e, in alternativa, scelgono di utilizzare servizi dispo…

Riapertura termine per certificazione aumento indennità amministratori

Il ministero dell’Interno ha riaperto la procedura telematica per la certificazione dell’onere, sostenuto dai Comuni delle regioni a statuto ordinario, per l’incremento delle indennità di funzion…

L’occupazione di terre di originaria proprietà collettiva non pagano il canone unico

In canone unico in caso di occupazione di aree e spazi pubblici, è applicabile dai comuni ai soli beni del demanio comunale e a quelli del patrimonio indisponibile dell’ente, salvo le eccezioni previs…

La nuova contabilità “accrual” delle P.A. è ormai in dirittura d’arrivo

Entro giugno saranno completati i nuovi principi contabili, c.d. ITAS, della nuova riforma contabile “Accual” delle Pubbliche amministrazioni