Edilizia e Urbanistica

Esenzione del contributo di costruzione per la ristrutturazione di un edificio ritenuto unifamiliare

Come affermato dal TAR Emilia-Romagna, Parma, sez. I, sent. 6 agosto 2024, n. 216, l’agevolazione è applicabile solo nel caso di opere di adeguamento della cd. “piccola proprietà immobiliare”, la cui …

Limiti alla ristrutturazione dei ruderi

La Corte di Cassazione con sentenza n. 26517 del 5 luglio 2024 ha evidenziato che gli interventi edilizi legittimi su di un cd. rudere, compresa in particolare la ristrutturazione, impongono, quale im…

Impianti di telefonia: non è richiesto il permesso di costruire

Il TAR Campania, con la sentenza del 12 agosto 2024, n. 4619, ha confermato che per l’installazione di impianti di telefonia mobile non è necessario il permesso di costruire, in virtù dell’a…

Abusi edilizi: tutela del terzo confinante e limiti giuridici

Il TAR Campania, con la sentenza del 16 luglio 2024, n. 1497, ha ribadito che il terzo confinante, potenzialmente danneggiato da abusi edilizi, ha un interesse qualificato a sollecitare l’interve…

Concessioni balneari, l’annosa questione della durata: suggerimenti per i Comuni

Secondo il Garante della Concorrenza (AGCM) la durata deve essere proporzionata al valore e alla complessità organizzativa dell’attività, senza eccedere il tempo necessario per il recupero degli inves…

Veranda su balcone: necessità del permesso di costruire e implicazioni giuridiche

Secondo una recente pronuncia del Consiglio di Stato, Sez. VI, sentenza 23 luglio 2024, n. 6627, la costruzione di verande su balconi di appartamenti è soggetta a permesso di costruire

Ristrutturazione necessitante del permesso di costruire ed insufficienza della SCIA: un recente caso concreto

Come evidenziato dal TAR Lombardia, Milano, sez. I, nella sent. 10 luglio 2024, n. 2110, si è dinanzi ad una ristrutturazione edilizia necessitante del permesso di costruire nel caso di un intervento …