Tributi Locali

Nuova disciplina dell’accertamento con adesione in vigore dal 30 aprile 2024

E’ stato pubblicato il d.lgs. n. 13 del 12/2/2024, avente ad oggetto “Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale”, che introduce una disciplina di coor…

Posa in opera delle infrastrutture di telecomunicazioni soggetta al solo CUP

Con la sentenza n. 98 del 12/2/2024 il TAR Sardegna ha affermato che, relativamente all’occupazione di suolo pubblico per i lavori di posa in opera delle infrastrutture di telecomunicazioni, i comuni …

Esecuzione delle sentenze tributarie: unico rimedio l’ottemperanza

Con la decisione n. 3097 del 2/2/2024 la Cassazione ribadisce che il giudizio di ottemperanza è l’unico rimedio ai fini dell’esecuzione delle sentenze tributarie in caso di inadempimento dell’Amminist…

Corte Costituzionale si pronuncia sull’indeducibilità dell’IMU sugli immobili

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 21 del 9 gennaio 2024 ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale che era stata posta in merito alla normativa che prevede la totale i…

Comunicato Ministero delle Imprese e del Made in Italy 22/2/2024

Comunicato relativo alla circolare 13 febbraio 2024, n. 367 – Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati da…

E’ possibile il ravvedimento della dichiarazione oltre 90 giorni

Vorremmo sapere se il ravvedimento della dichiarazione IMU è possibile oltre i 90 giorni.