Bilancio e Contabilità

I residui attivi non riscossi sono un evidente segnale di possibili criticità finanziarie future

La capacità di riscossione, incidendo sull’effettiva disponibilità, in termini di cassa, delle entrate previste a preventivo per il finanziamento dei programmi di spesa dell’ente, rileva ai fini della…

Disposizioni contabili sulla regolazione finale delle risorse COVID-19 e ulteriori indicazioni di carattere finanziario

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato un Comunicato finalizzato a chiarire, anche attraverso alcuni esempi pratici, le disposizioni contabili inerenti alla regolazione finale delle risorse …

Formazione relativa al CCNL Area Funzioni Locali per il triennio 2019-2021

Il corso di Formazione andrà ad esaminare ed approfondire tutte le novità apportate dall’adozione del nuovo CCNL e offrirà ai partecipanti la possibilità di interagire per domande e chiarimenti c…

Interpello Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 22/7/2024

Interpello in materia ambientale ai sensi dell’articolo 3-septies D.lgs. n. 152 del 2006. Applicazione della disciplina in materia di conferimento ai centri comunali di raccolta di rifiuti urbani prov…

Comunicato Ministero dell’interno 22/7/2024

Riparto, per l’anno 2023, del Fondo in favore dei piccoli comuni con meno di 500 abitanti, per lo svolgimento delle funzioni fondamentali anche in relazione alla perdita di entrate connessa all&#…

Risoluzione Agenzia delle entrate 22/7/2024 n. 37

Trattamento fiscale della ripartizione dei contributi GSE ai membri delle Comunità energetiche (CER) costituite in forma di enti non commerciali – Articolo 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, …

TAR Sicilia Catania sez. I 22/7/2024 n. 2642

Sulla anomalia dell’offerta economica nel caso di costi della manodopera “a rialzo”