Bilancio e Contabilità
Aggiornamento degli inventari per la contabilità Accrual. I prerequisiti per iscrivere i beni nell’inventario (prima parte)
In questo periodo gli inventari delle P.A. sono al centro dell’attenzione perché occorre aggiornarli ai principi e alle regole del nuovo sistema di contabilità accrual, di cui alla riforma 1.15 d…
Il calcolo del FCDE deve ancorarsi all’analisi storica delle percentuali di riscossione delle entrate
Come ricordato dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Lombardia, nella deliberazione n. 264/2025/PRSP, depositata il 4 agosto 2025, la valutazione da effettuarsi ai fini della determinazione dell’…
Piani Urbani Integrati: le nuove istruzioni per trasferimenti e gestione delle economie
Facendo seguito al decreto 12 giugno 2024 e al comunicato del 9 giugno 2025, arrivano nuove indicazioni operative per i Comuni beneficiari dei contributi ex art. 21 del d.lgs. 152/2021 (M5C2I2.2 – Pia…
Proroghe contrattuali e tecniche: il Tar Lazio chiarisce competenze e limiti
Con la decisione n. 13307/2025, la sezione I-ter del Tar Lazio ha offerto importanti precisazioni sul tema delle proroghe negli appalti pubblici. Il giudice amministrativo ha ribadito che la proroga p…
ADI, nuovo ciclo di webinar formativi per gli operatori: focus su GePI, PaIS e presa in carico dei beneficiari
Il Ministero del Lavoro avvia incontri a cadenza semestrale per supportare Comuni e servizi sociali nella gestione dell’Assegno di Inclusione, con approfondimenti pratici e aggiornamenti sulla piattaf…
Nidi Gratis Plus, al via l’ultima finestra di rendicontazione: scadenza il 25 settembre
Si è aperta lunedì 8 settembre, alle ore 12, la terza e ultima finestra di rendicontazione per la misura Nidi Gratis Plus 2024-2025
Pubblicati i rendiconti dei contributi ai comuni del 5 per mille IRPEF
Il Ministero dell’Interno ha reso noto che sono stati pubblicati i comuni beneficiari dei contributi del 5 per mille dell’IRPEF
Impugnazione dell’intimazione di pagamento: obbligo o facoltà?
L’intimazione di pagamento è un atto necessariamente impugnabile, alla stregua dell’avviso di mora previsto dall’art. 50 del D.P.R. 602/1973, o rientra nella categoria degli atti facoltativamente impu…