Edilizia e Urbanistica

Frazionamento artificioso e documentazione carente negli interventi di messa in sicurezza

Concluso procedimento di vigilanza ANAC mediante delibera del 2 aprile 2025, n. 133  

Decreto Salva Casa, scatta il conto alla rovescia: dal 23 maggio obbligatoria la modulistica unica per i Comuni

Oltre mille operatori della Pubblica Amministrazione hanno preso parte al webinar promosso da ANCI, in collaborazione con ANCE, per fare chiarezza sulle novità del decreto “Salva Casa” (DL 69/2024)…

Certificati per efficientamento energetico e manutenzione: nuove scadenze

Il Ministero dell’Interno ha reso disponibile il modello informatizzato per la certificazione dei rendiconti relativi ai contributi straordinari destinati agli enti locali, previsti dal Testo Uni…

Pianificazione urbanistica: destinazioni d’uso in capo alla PA

La recente sentenza del Consiglio di Stato (Sez. IV), n. 2494 del 17 aprile 2025 riporta al centro dell’attenzione un principio fondamentale: le scelte urbanistiche spettano alla Pubblica Amministrazi…

Energia, doppio aiuto per i più fragili: permanenza automatica nel STG e bonus straordinario da 200 euro

Con la delibera n. 110/2025/R/eel del 25 marzo, l’Arera ha recepito le novità del D.L. n. 19/2025 in materia di permanenza dei clienti vulnerabili nel Servizio a Tutele Graduali (STG), rafforzando cos…

L’acquisizione dell’immobile abusivo non può basarsi su una sentenza penale

Una recente pronuncia del TAR Calabria, Reggio Calabria, (Sez. I), sentenza del 10 aprile 2025 n. 269 ribadisce un principio fondamentale nel diritto amministrativo urbanistico: è illegittima l’a…

Condono edilizio: non basta il silenzio assenso dell’amministratore

Una recente sentenza del Consiglio di Stato, (Sez. VI), n. 2215 del 18 marzo 2025 chiarisce i limiti della sanatoria straordinaria  

Condono edilizio e vincoli sopravvenuti: occorre sempre il parere della Soprintendenza

Anche se il vincolo arriva dopo i lavori, l’autorizzazione è indispensabile. Parola del Consiglio di Stato,(Sez. VI), sentenza n. 3399 del 18 aprile 2025