Edilizia e Urbanistica

Ricostruzione di edifici crollati: il Consiglio di Stato sulla ristrutturazione edilizia

La ricostruzione di edifici demoliti o crollati rientra nella categoria della ristrutturazione edilizia purché sia possibile accertarne con precisione la consistenza precedente. Lo ha chiarito definit…

CIL e CILA quali strumenti attuativi: riflessi sulla motivazione dell’ordinanza di demolizione

Il TAR Sicilia, Catania, (Sez. I), con la sentenza n. 1061 del 31 marzo 2025 ha stabilito che la presentazione della CIL o della CILA da parte del privato attenua la regola giurisprudenziale che esclu…

Modulistica edilizia, novità in arrivo: pubblicato in Gazzetta l’Accordo in Conferenza Unificata

Nella Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2025 è stato pubblicato l’Accordo adottato in Conferenza Unificata il 27 marzo 2025, che introduce importanti modifiche ai moduli unificati e standardizza…

Rigenerazione urbana: dal Viminale indicazioni sui nuovi contributi e obblighi per gli enti locali

Con il comunicato n. 2 del 15 aprile 2025, il Ministero dell’Interno ha reso noto in via anticipata il contenuto del decreto direttoriale emanato il 3 marzo 2025, in materia di rigenerazione urbana

Bonus rifiuti: l’ANCI chiede il rinvio della misura al 2026

Emergono forti preoccupazioni sollevate dai Comuni sulla nuova componente perequativa pari a 6 euro: le richieste presentate ad ARERA  

Ministero della Cultura fa chiarezza sul “Salva Casa” e la compatibilità paesaggistica

Con un comunicato pubblicato l’8 aprile 2025, il Ministero della Cultura ha fornito importanti chiarimenti interpretativi sulla compatibilità tra il cosiddetto Decreto Salva Casa e la normativa i…

Bando Sport e Periferie: l’intervento dell’ANCI

La presentazione delle domande da parte dei Comuni potrà essere effettuata a partire dalle ore 12 del 5 maggio, così chiarisce il vicepresidente dell’Anci e delegato Associazione dei Comuni allo Sport…

Decreto Salva casa, più semplice gli sanare abusi edilizi

Chiariti i dubbi sul ruolo delle Soprintendenze: via libera a procedure semplificate con salvaguardia del parere vincolante