Edilizia e Urbanistica

Decreto ‘Salva Casa’: la sanatoria si allarga a variazioni essenziali e aumenti di cubatura

Sintesi delle principali novità contenute nella legge di conversione al vaglio del Parlamento che amplia lo spettro delle possibilità di sanatoria    

Piani particolareggiati di attuazione e scadenza del termine di esecuzione: quali conseguenze?

Il termine di scadenza dei piani particolareggiati attiene alle sole disposizioni di carattere espropriativo e non anche alle prescrizioni urbanistiche di piano che rimangono pienamente operanti e vin…

Interpello Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 22/7/2024

Interpello in materia ambientale ai sensi dell’articolo 3-septies D.lgs. n. 152 del 2006. Applicazione della disciplina in materia di conferimento ai centri comunali di raccolta di rifiuti urbani prov…

Comunicato Ministero dell’interno 22/7/2024

Riparto, per l’anno 2023, del Fondo in favore dei piccoli comuni con meno di 500 abitanti, per lo svolgimento delle funzioni fondamentali anche in relazione alla perdita di entrate connessa all&#…

Risoluzione Agenzia delle entrate 22/7/2024 n. 37

Trattamento fiscale della ripartizione dei contributi GSE ai membri delle Comunità energetiche (CER) costituite in forma di enti non commerciali – Articolo 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, …

Requisito della doppia conformità urbanistico-edilizia

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 125 del 18 giugno 2024, ha segnato un punto cruciale nella normativa riguardante la sanatoria edilizia, depositando le motivazioni il 15 luglio 2024. Nel mi…

Contributi ai Comuni per la demolizione di opere abusive 2024

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Dipartimento opere pubbliche, ha pubblicato un avviso pubblico in cui rende noto che a decorrere dal 16 settembre 2024 alle ore 12:00 e …