Edilizia e Urbanistica
Il Comune non può imporre la rimozione dei rifiuti solo perché si è proprietari del terreno
La sentenza del TAR Campania, Napoli, (Sez. V), sentenza n. 2502 del 24 marzo 2025 chiarisce i limiti delle ordinanze comunali sulla rimozione dei rifiuti abbandonati
Restauro e ristrutturazione edilizia: la differenza della natura giuridica tra conservazione e trasformazione
Nel settore dell’edilizia, la distinzione fra restauro conservativo e ristrutturazione edilizia si fonda principalmente su un criterio funzionale e non soltanto tecnico-operativo.
Consiglio di Stato: verifica rispetto dei criteri ambientali minimi
Con la sentenza n. 1857 del 4 marzo 2025, il Consiglio di Stato, nel confermare di non accogliere il ricorso contro la determinazione di un Comune con cui veniva aggiudicato l’appalto per l’affidament…
Proroga alle aggiudicazione del lavori per le mense scolastiche
Il Ministero dell’Istruzione con l’emanazione dell’Avviso Pubblico 8332 del 20 gennaio 2025, con cui, in riferimento all’avviso pubblico prot. 104609 del 29 luglio 2024, ha presentato l…
Quaderno operativo ANCI: nuove direttive per gli Enti Locali dal ‘Salva Casa’
L’ANCI ha messo a disposizione il nuovo Quaderno operativo n. 56, segnando un passo avanti nell’attuazione delle recenti riforme edilizie introdotte dal decreto ‘Salva casa’.
Il condono edilizio non impedisce al vicino di chiedere la demolizione per violazione delle distanze
La sanatoria urbanistica, comunemente nota come “condono”, rappresenta un provvedimento amministrativo con cui la Pubblica Amministrazione regolarizza opere edilizie realizzate in assenza o …
Soppalco senza permesso solo qualora faccia l’utilizzo di un ripostiglio
“Il soppalco per essere considerato intervento minore e quindi senza il bisogno di autorizzazione, deve essere come un ripostiglio. E quindi senza finestre o luci, di altezza interna modesta, tal…
Il monitoraggio ambientale dei Campi Flegrei: innovazione al servizio della sicurezza dei cittadini
Tecnologie intelligenti e monitoraggio ambientale avanzato: così la Pubblica Amministrazione può proteggere cittadini e territori dai rischi vulcanici