Edilizia e Urbanistica
Decadenza del permesso di costruire e totale difformità a fronte di opere incomplete
Il TAR Campania, (Sez. II), con la sentenza del 7 febbraio 2025, n.970 ha affrontato il contenzioso relativo all’annullamento di un’ordinanza di acquisizione gratuita al patrimonio comunale …
Una tettoia in ferro fissata permanentemente al suolo non è considerata un’opera precaria
Il TAR Sicilia, (Sez. II), con la sentenza n. 293 del 4 febbraio 2025 stabilisce che una tettoia realizzata con una struttura in ferro e stabilmente ancorata al suolo non può essere considerata un…
La nozione di recupero edilizio in ambito paesaggistico
Il TAR Sicilia, Catania, (Sez. I) con la sentenza del 10 febbraio 2025 n. 531 ha trattato un ricorso contro un provvedimento emesso dall’Assessorato regionale. Il ricorso riguarda un progetto di …
Ministero Ambiente eroga nuove risorse PNRR
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emesso recentemente la circolare numero 32927 datata 20 febbraio 2025, che stabilisce direttive chiare per gli enti pubblici e privati c…
Torna il corso online di metodologia, tecniche e strumenti di Project Management
Dal 7 marzo al 2 aprile cinque lezioni in diretta per approfondire gli aspetti riguardanti la “cultura di progetto”
Insufficiente la SCIA per due tettoie di rilevanti dimensioni
La recente sentenza del 14 febbraio 2025, n. 1221, del TAR Campania, Napoli, sez. II, ci offre l’occasione per ribadire che la SCIA non può considerarsi sufficiente per la realizzazione di tettoie di …
È possibile ritenere che una SCIA inefficace possa essere riqualificata dall’ufficio quale domanda per il rilascio del permesso di costruire?
SCIA in luogo del permesso di costruire: quale termine per adottare l’inibitoria?
Come è noto, dinanzi ad una SCIA edilizia, entro 30 giorni il dirigente dell’ufficio che riscontra l’assenza di una o più delle condizioni stabilite, notifica all’interessato l’ordine m…