Edilizia e Urbanistica
Implicazioni legali delle modifiche in pendenza di condono edilizio
Quando un immobile, già oggetto di una istanza di condono edilizio, subisce trasformazioni tali da sostituire radicalmente la struttura preesistente, emergono complesse implicazioni legali. Secondo la…
Pergotende retrattili: libera installazione anche in aree vincolate
Una recente sentenza del TAR Campania, Napoli, (Sez. V), del 7 gennaio n. 122, ha stabilito che l’installazione di pergotende retrattili può essere considerata come parte dell’edilizia liber…
Abusi edilizi, l’istanza di sanatoria non fa decadere l’ordine di demolizione
In una recente sentenza emessa dal TAR di Campania, Napoli, (Sez. V), sentenza n. 121 del 7 gennaio 2025 si è ribadito un principio fondamentale nel diritto urbanistico: l’istanza di sanatoria non ann…
Accesso e pubblicità dei titoli edilizi
Approfondimento sulla sentenza del Consiglio di Stato, (Sez. VI), del 6 novembre 2024, n. 8885
Ministero Ambiente: la normativa per la bonifica dei siti inquinati
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via, con una nota ufficiale del 31 dicembre, alla consultazione pubblica per la modifica degli allegati alle normative che regol…
Qualificazione dell’intervento di posa in opera di un impianto di trattamento per le acque di prima pioggia prodotte da un’attività economica
Per distinguere se la posa in opera di un impianto (come quello di smaltimento di acque di pioggia) a servizio di un opera edilizia (edificio o struttura produttiva) debba essere ricondotta e qualific…
Bonus edilizi, tetti di spesa per le seconde case
Il limite di 96mila euro va applicato in modo autonomo per ogni unità relativo alle seconde case
Il demanio marittimo non riconosce la sdemanializzazione tacita
L’articolo 35 del D.P.R. n. 380 del 2001 stabilisce che l’esercizio del potere di irrogare un’ordinanza di demolizione è subordinato alla realizzazione di interventi edilizi abusivi su …