Edilizia e Urbanistica
Completamento delle opere abusive, non ammissibile il proseguimento dei lavori
Secondo la sentenza n. 10307 del 23 dicembre 2024 della sezione VII del Consiglio di Stato, non è necessario il permesso di costruire nel caso di ricostruzione di un immobile non demolito volontariame…
Pergotenda, i requisiti specifici per il Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, (Sez. VII), con la sentenza 12 dicembre 2024, n. 10029 ha recentemente delineato i requisiti specifici per classificare una struttura come “pergotenda”, influenzando c…
Obbligo di restituzione a fronte di una risoluzione di una convenzione urbanistica per inadempimento
Il caso trattato dal Consiglio di Stato, (Sez. IV), nella sentenza del 5 dicembre 2024, n. 9758, si focalizza sulla natura dell’obbligazione restitutoria seguita alla risoluzione giudiziale per inadem…
Sanabilità delle opere abusive in aree vincolate: limiti e condizioni
La recente sentenza del Consiglio di Stato, (Sez. VII), n. 10117 del 16 dicembre 2024, ha stabilito criteri precisi per la sanabilità delle opere abusive realizzate in aree con specifici vincoli, tra …
Autorizzazione Paesaggistica per tralicci e antenne: necessità e procedure
Nell’ambito dell’installazione di tralicci e antenne, la sentenza del Consiglio di Stato del 2 dicembre 2024, n. 9616, ha chiarito un punto cruciale: per le strutture di notevoli dimensioni …
Interventi in attesa di sanatoria: nuove direttive del TAR Lazio
La recente sentenza del TAR Lazio, (Sez. II Stralcio), n. 22648 del 16 dicembre 2024 ha stabilito un precedente significativo nel contesto degli interventi edilizi in attesa di condono
Quali tipi di interventi edilizi richiedono un permesso di costruire?
Secondo il testo, il permesso di costruire è necessario per gli interventi di nuova costruzione, gli interventi di ristrutturazione urbanistica e gli interventi di ristrutturazione edilizia che compor…
Asili nido: riparto fondo speciale e trasporto alunni con disabilità
E’ stata data Intesa in sede di Conferenza Stato Città del 18 dicembre 2024, sui decreti e relativi elenchi dei comuni beneficiari del riparto 2025 del contributo ai Comuni pari a 300 milioni per incr…