Edilizia e Urbanistica
Calcolo della concessione per il servizio di ristorazione scolastica
Quando si valuta il valore di una concessione, come quella relativa al servizio di ristorazione scolastica, è essenziale comprendere il meccanismo di calcolo in base alle disposizioni normative vigent…
Consumo del suolo e rischio idrogeologico: per l’Italia un costo da 400 milioni all’anno
Pubblicato il rapporto SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) dedicato alle dinamiche territoriali e servizi ecosistemici
Tenda ombra-sole risulta in edilizia libera se la chiusura non è permanente
La decisione finale del Consiglio di Stato, Sez. V, con la sentenza n. 9500 del 26 novembre 2024 ha confermato la sentenza del TAR, stabilendo che gli elementi della tenda, compresi quelli per la chiu…
Stretta sui bonus edilizi 2025
Il 2025 vedrà una significativa stretta sui bonus edilizi in Italia, che colpirà particolarmente le ristrutturazioni non legate all’abitazione principale
Quali sono i tempi di risposta del Comune per una richiesta di sanatoria edilizia?
Per il permesso di costruire in sanatoria, il comune ha 45 giorni; per la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria, 30 giorni; per interventi su immobili vincolati, 180 giorni sia per …
La differenza fra proroga e rinnovo del permesso di costruire
Proroga e rinnovo del permesso di costruire sono due istituti nettamente diversi e non possono essere confusi, viste le differenze sostanziali. Riteniamo opportuno, di conseguenza, evidenziare tali di…
Come scegliere il miglior software di gestione per la tua azienda edile
Sei un professionista del settore edile e ti stai chiedendo quale sia il miglior software per edilizia da utilizzare nella tua impresa?
Syllabus introduce il nuovo corso di formazione su Green Public Procurement
La piattaforma Syllabus, sempre attenta all’evoluzione delle necessità formative della Pubblica Amministrazione, lancia il nuovo corso intitolato “La gestione degli appalti verdi per una Pub…