Edilizia e Urbanistica

Le sfide sulla tolleranza costruttiva in edilizia

La gestione delle cosiddette “tolleranze costruttive” rappresenta un nodo cruciale per amministratori, costruttori e tecnici. Definite dall’articolo 34-bis del D.P.R. n. 380/2001, quest…

La prova dell’edilizia abusiva: oneri e strumenti

L’abusivismo edilizio rappresenta una delle problematiche più persistenti nel tessuto urbano italiano, coinvolgendo non solo le singole realtà locali ma anche l’amministrazione pubblica a li…

Contributo per rischio sismico in edifici pubblici nelle isole minori

Il Dipartimento Casa Italia ha avviato la seconda fase per l’erogazione di finanziamenti destinati a interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici e infrastrutture pubbliche nelle isol…

Detraibilità delle strutture di sostegno per impianti fotovoltaici

Sono detraibili le strutture di sostegno in alluminio installate per garantire la corretta inclinazione dei moduli?  

Edilizia scolastica e PNRR: nuovo scorrimento delle graduatorie per le palestre

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente pubblicato un decreto che finanzia ulteriori interventi per la riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche, nell&#03…

Abuso edilizio e proprietario incolpevole

Come è possibile individuare il livello adeguato di attivazione del proprietario incolpevole, tanto da differenziare nettamente la sua posizione nei confronti dell’autore dell’abuso? La risposta della…

Il sequestro penale non invalida l’ordinanza di demolizione di un immobile abusivo

La sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 4 novembre 2024, n. 8720, ha stabilito che il sequestro penale di un immobile abusivo non compromette la validità dell’ordine di demolizione emesso dall’Amm…