Edilizia e Urbanistica
Pagamenti interventi riferiti a opere di rigenerazione urbana ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti
Si comunica che, in data 22 ottobre 2024, all’esito delle verifiche effettuate sul sistema MOP della BDAP, questa Amministrazione relativamente ai progetti finanziati con Decreto Interdipartimentale d…
Illegittimità del permesso edilizio in sanatoria dopo l’acquisizione comunale
La Corte di Cassazione (Sez. III pen.), con la sentenza n. 37948 del 16 ottobre 2024 ha sottolineato come, una volta che l’immobile diviene di proprietà del comune dopo i 90 giorni dalla notifica…
Predominio del Piano Regolatore Portuale sul Piano Regolatore Generale
Nel contesto urbanistico italiano, il Piano Regolatore Portuale (PRP) emerge come strumento prevalente rispetto al Piano Regolatore Generale (PRG) nelle aree di sua competenza, ovvero le zone portuali…
Differenza tra interventi di demolizione-ricostruzione e nuova costruzione
La sentenza del TAR Marche n. 809 del 18 ottobre 2024 stabilisce criteri chiari per differenziare gli interventi di demolizione e ricostruzione da quelli di nuova costruzione nel campo dell’edili…
Esonero del contributo di costruzione nel caso delle strutture sanitarie: le indicazioni della giurisprudenza
Come è noto, l’art. 16, comma 1, del Testo Unico Edilizia prevede che «Salvo quanto disposto dall’articolo 17, comma 3, il rilascio del permesso di costruire comporta la corresponsione di un cont…
Contributo per i Comuni alluvionati da parte del Ministero dell’Interno
Con comunicato del 23 ottobre 2024 il Ministero dell’Interno anticipa il testo del D.M. 20 settembre 2024, in corso di pubblicazione sulla G.U., recante i criteri e le modalità di riparto delle s…
Esenzione ICI per la casa principale: questioni di legittimità costituzionale
Pubblicate le ordinanze interlocutorie della Corte di Cassazione, (Sezioni Unite Civili), del 15 ottobre 2024, nn. 26774 e 26776
Qualificazione dell’intervento di demolizione di una preesistente baracca fatiscente e realizzazione di una casetta in legno di maggiori dimensioni
La tesi del Comune è corretta, come affermato dal TAR Lombardia, Brescia, (Sez. II), nella sentenza del 23 ottobre 2024, n. 827, secondo cui l’intervento in questione, essendo stato realizzato su terr…