Edilizia e Urbanistica

Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027: un riconoscimento valorizza il territorio

Le dichiarazioni del sindaco Alessandro Ciriani: “Acceso un faro su un pezzo di Italia che ci consente di uscire da un cono d’ombra e di svelare tutta la nostra identità”  

Il certificato di destinazione urbanistica può essere impugnato

Con la sentenza n. 1710 del 27 febbraio 2025, il Consiglio di Stato, (Sez. VII), ha stabilito che il certificato di destinazione urbanistica (CDU) non è autonomamente impugnabile

L’onere della prova spetta al privato, in caso di sanatoria di opere abusive

Il Consiglio di Stato, (Sez. VI), con la sentenza n. 1924 del 7 marzo 2025, ha ribadito che spetta al privato dimostrare che un’opera edilizia abusiva sia stata ultimata entro una determinata dat…

Consolidamento degli effetti della SCIA e l’ordine della sospensione dei lavori

La sentenza in esame è stata emessa dal Consiglio di Stato, (Sez. II), del 17 febbraio 2025, n. 1256, in cui viene stabilita la illegittima dell’ordinanza di demolizione di opere edilizie già ogg…

Costruzioni abusive, sanatorie e condoni: il punto del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1502 del 21 febbraio 2025, ha affrontato una complessa vicenda in materia edilizia, esaminando l’impugnazione di diversi provvedimenti negativi, tra cui dinie…

Ambiente: al via la campagna “Non ti chiediamo di salvare il Pianeta, ma il tuo mondo”

Un appello diretto ai cittadini, per un impegno concreto nella tutela dell’ambiente a partire dalla propria quotidianità. È questo il cuore della nuova campagna di comunicazione lanciata dal Ministero…

La pedana non è considerabile edilizia libera senza un carattere temporaneo

La realizzazione di una pedana senza permesso di costruire non rientra tra le opere di edilizia libera se manca il carattere stagionale o temporaneo. Lo ha stabilito il TAR Sicilia, Catania, (Sez. I),…

Abusi edilizi, la Consulta boccia la norma regionale per violazione dell’equilibrio tra demolizione e sanzione

Con la sentenza n. 22 del 12 febbraio 2025, pubblicata il 6 marzo, la Consulta ha ribadito che le condizioni stabilite dall’articolo 38 del Testo unico edilizia (Dpr 380/2001) per evitare la demolizio…