Personale e Organizzazione

Mobilità, nuove assunzioni nella PA a partire dal 2026

A partire dal 2026, le pubbliche amministrazioni dovranno riservare il 15% delle loro nuove assunzioni ai candidati che provengono dalla mobilità tra diversi enti.

ANCI redige una nota sintetica che illustra le principali disposizioni del Decreto PA

Il Decreto PA introduce diverse misure riguardanti il personale delle amministrazioni pubbliche, di particolare interesse per Comuni e Città metropolitane

Retribuzioni pubbliche: il rapporto ARAN constata rinnovi fino al 2030

È stato presentato il nuovo numero del Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti di Aran, che contiene un quadro aggiornato delle risorse finanziarie stanziate per i rinnovi contr…

Carriere nella PA: nuove regole più trasparenti nei concorsi

Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha illustrato al Sole 24 Ore i principi cardine del disegno di legge sul Merito, approvato recentemente in Consiglio dei ministri.

Pianificazione e valutazione della performance: un corso per PA e professionisti

Il corso focalizza l’analisi sulla performance che – come noto – oggi è parte integrante del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO)

PA OK!: al via alle candidature 2025 per l’innovazione nella PA

La Pubblica Amministrazione prosegue nel suo percorso di modernizzazione e innovazione attraverso il contest “PA OK! “

Carriere nella PA: la riforma prende il via, l’ok in Cdm

Approvato in Consiglio dei ministri il ddl recante disposizioni per la valutazione della performance del personale della Pubblica Amministrazione. Sintesi delle nuove norme