395.399 risultati per:

Legge di Bilancio 2026, iniziano le audizioni preliminari

Lunedì 3 novembre scorso sono partite ufficialmente le audizioni preliminari in Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera

Self-cleaning e obbligo di motivazione: il dovere della stazione appaltante di valutare e motivare anche l’ammissione dei concorrenti alla luce dell’art. 96 d.lgs. 36/2023

La pronuncia in esame appare meritevole di particolare attenzione nella parte in cui, discostandosi nettamente da un consolidato orientamento giurisprudenziale, riconosce in capo alla Stazione Appalta…

Giudizi elettorali, stop ai motivi aggiunti fondati su nuove irregolarità: il Consiglio di Stato ribadisce i limiti

Il Consiglio di Stato (Sez. V), con la sentenza n. 4585 del 27 maggio 2025, ha respinto l’appello di alcuni consiglieri comunali, riaffermando che nel contenzioso elettorale i motivi aggiunti possono …

Gli elementi indispensabili da inserire nel verbale di consegna dei lavori

Sussiste la necessità, anche nella fase di esecuzione dei lavori, di redigere tutti gli atti tecnici e contabili con la massima immissione di particolari e verifiche effettuate per registrare, come do…

Rottamazione quinquies: dal 1°gennaio 2026 nuova chance per chi ha debiti fiscali e contributivi

La quinta edizione della definizione agevolata consente di estinguere i carichi affidati alla riscossione dal 2000 al 2023, con l’abbattimento di sanzioni, interessi e aggio: domande entro aprile 2026…

Ministero dell’Interno: metà dei fondi contro gli atti intimidatori destinata alla sensibilizzazione

Con la circolare n. 81 del 3 novembre 2025, il Viminale invita i Prefetti a sollecitare i Comuni beneficiari del Fondo per la legalità a impiegare almeno il 50% dei contributi in iniziative di prevenz…