Tributi Locali

Centrali telefoniche in f/7: si conferma ai fini del rimborso IMU la necessità della variazione catastale

Uno dei contenziosi diffusi in quest’ultimo periodo attiene alle richieste di rimborso IMU dei soggetti possessori di immobili che costituiscono infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, già …

Nulla l’udienza da remoto se non è notificata: la Cassazione rafforza il diritto al contraddittorio

Con la sentenza n. 15619 depositata il 15 giugno 2025, la Corte di Cassazione riafferma un principio basilare del giusto processo tributario: la comunicazione preventiva dell’udienza da remoto è condi…

Tributi locali: termine di prescrizione decennale se l’atto è impugnato

Con l’ordinanza n. 17803 del 01/07/2025, della Cassazione ribadisce che l’effetto della c.d. «conversione» del termine di prescrizione breve previsto per i tributi locali in quello ordinario dece…

Il mancato ricevimento della lettera informativa non inficia la notifica tramite pec degli atti tributari

La Cassazione interviene sulla notifica tramite pec degli atti impositivi tributari. La notifica si perfeziona attraverso il deposito telematico, a nulla rilevando l’eventuale mancato ricevimento dell…

Cartella esattoriale legittima anche senza il dettaglio degli interessi: parola alla Cassazione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 11597/2025 pubblicata il 3 maggio scorso, ha ribadito un principio chiave in materia di riscossione fiscale: la cartella di pagamento è da ritenersi validame…

Scudo erariale: l’approvazione definitiva del ddl di conversione alla Camera

In relazione alla conversione del decreto legge 12 maggio 2025, n. 68, recante differimento del termine della disciplina limita la responsabilità per danno erariale per gli amministratori

Proroga IMU, scatta la sanatoria per i Comuni in ritardo

L’articolo 6 del decreto legge 17 giugno 2025, n.84, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale”, prevede la proroga e sanatoria al 15 settembre 2025 delle delibere approvative del Prospetto IMU…

TARI, licenza annuale e chiusura stagionale

Con l’ord. n. 15914 del 14 giugno 2025, la Corte di cassazione ha affrontato la questione relativa alla contestazione di un avviso di accertamento emesso dall’Ente locale nei confronti di una UND,…