Tributi Locali

IMU dovuta dagli stabilimenti balneari anche per strutture precarie e amovibili

Con la decisione n. 12638 dell’8/05/2024 la Cassazione ha affermato il principio di diritto in base al quale sono rilevanti, ai fini IMU, le strutture realizzate dal concessionario per offrire servizi…

CUP: impianti pubblicitari installati su aree private senza riduzione tariffaria

Con la sentenza n. 947 dell’8/5/2024 il TAR Veneto ha affermato che non contrasta con la legge 160/2019 la disciplina comunale sul canone unico patrimoniale che introduce coefficienti moltiplicatori d…

Approvazione del modello di dichiarazione IMU/IMPi e della dichiarazione IMU/ENC

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Decreto del 24 aprile 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2024, definisce i nuovi modelli di dichiarazione e le conseguenti i…

Comodato: riduzione IMU a partire dalla registrazione del contratto

Si chiede se, ai fini della riduzione del 50% dell’IMU prevista per i comodati, il contratto registrato ha efficacia costitutiva dell’agevolazione (che in tal caso scatterebbe solo dalla registrazione…

Va rivista la disciplina sui limiti all’impugnazione della cartella tramite gli estratti di ruolo

Con l’ordinanza n. 81 del 9/5/2024 la Corte Costituzionale ha nuovamente criticato i limiti sulla possibilità di impugnare la cartella di pagamento conosciuta tramite la consultazione degli estratti d…

CUP: soggetti al canone gli operatori di telecomunicazioni “in via mediata”

Con la sentenza n. 431 dell’8 aprile 2024 il Tribunale di Bolzano ha affermato che i gestori di servizi di telecomunicazioni (nella specie telefonia fissa) sono tenuti al pagamento del canone unico pa…

Notifica degli atti tributari: la diversa modalità da seguire in caso di irreperibilità relativa o assoluta

In occasione dell’attività di accertamento è sostanziale adottare una corretta modalità di notifica. In tal senso, pertanto, è assai rilevante conoscere la differenza fra l’irreperibilità assoluta e l…

ARERA: raccolta data sui corrispettivi del settore rifiuti entro il 4 giugno 2024

Con un comunicato del 30 aprile scorso ARERA ha reso noto che entro il 4 giugno 2024 occorre comunicare la raccolta data avente ad oggetto “Ricognizione delle articolazioni dei corrispettivi del setto…