Tributi Locali

Le difese dell’ente locale nel giudizio di appello sul rimborso

Qualora l’ente locale risulti soccombente nel primo grado di merito ed intenda proporre appello, non deve trascurare il divieto posto dal co. 2, dell’art.57 del D.Lgs. n.546/92 e cioè che non possono …

La valenza probatoria delle attestazioni dell’agente notificatore nella notifica agli irreperibili

Nella recente ordinanza della Cassazione, sez. trib. n.24745/2025 si è affrontata la questione della valenza delle risultanze anagrafiche nell’ambito della notifica per irreperibilità assoluta

Consiglio di Stato: nullità della sentenza e rimessione al primo grado anche per l’improcedibilità

Con la sentenza n. 10 del 15 luglio 2025, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha affrontato un nodo centrale del processo amministrativo: la rimessione al giudice di primo grado in caso di erro…

Dilazioni di pagamento, il diniego è atto impugnabile: la pronuncia della Corte tributaria pugliese

Il diniego di riattivazione di precedenti dilazioni di pagamento può essere oggetto di ricorso giurisdizionale tributario.

Sanzioni tributarie e interessi: la Cassazione ribadisce la prescrizione quinquennale

Con la sentenza n. 23052 dell’11 agosto 2025 la Corte di Cassazione torna a fare chiarezza sul tema della prescrizione delle sanzioni tributarie.

Le nuove regole per l’esenzione dall’IMU delle società e associazioni sportive dilettantistiche

Con l’art.6-bis, del D.L. n.84/2025, conv.L.n.108 del 30/07/2025 (in vigore dal 12/08/2025), viene introdotta una specifica disciplina in tema di esenzione IMU per le società sportive dilettantistiche…

Notifiche tributarie ai residenti all’estero: la Cassazione conferma la validità della raccomandata A/R

Con la sentenza n. 22838/2025, la Corte di Cassazione è tornata a chiarire i confini della notificazione degli atti tributari nei confronti di cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Ai…

Nessuna esenzione del canone unico all’impresa appaltatrice per le opere realizzate dal concessionario

Se l’esenzione del canone unico per le occupazioni effettuate dallo Stato, dalle regioni, province, città metropolitane, comuni e loro consorzi, da enti religiosi per l’esercizio di culti ammessi…